Indice
- Fornire informazioni utili
- Benefici portati dalla SEO
- Aumentare il traffico sul tuo sito
- Migliorare la reputazione online
- Creare una rete di rapporti
- Il blog appartiene a te
- Aiuta liberi professionisti e piccole medie imprese a vendere
Si sente parlare spesso di travel blogger o di blog di cucina, ma il mondo del blogging è molto più vasto e c’è un motivo se, nonostante i social, sopravvive con molta forza fino ad oggi. Aprire un blog, infatti, porta molti benefici al tuo business online. Non è un caso che tanti brand affermati siano pronti a investire nel mantenimento di un blog.
Nel concreto, però, cosa si può fare con un blog? Quali risultati puoi ottenere con una buona strategia? E perché è così importante avere un blog nel 2024?
Resta con me e attraverso un percorso in sette tappe risponderò a tutte queste domande, ti dimostrerò che avere un blog può portarti davvero lontano!
Immagina di avere un’attività, che sia online o offline non è importante. Magari gestisci un centro di massaggi o sei proprietario di un e-shop di tè e spezie da tutto il mondo. La tua attività offline può funzionare grazie al passaparola delle persone, mentre l’attività online può raggiungere il pubblico grazie alla pubblicità sui social. E poi? Finisce qui? Come puoi fare a portare sempre nuovi clienti alla tua attività, far parlare del tuo prodotto e incuriosire nuove persone?
Proprio qui entra in gioco il vantaggio dell’avere un blog: è un potenziamento del passaparola, si rivolge ad un pubblico molto più ampio di quello locale, porta continuo traffico sul tuo sito grazie alla SEO, ti garantisce un flusso costante di nuovi clienti, aumenta la tua reputazione. Per ottenere tutto questo, però, ti serve una strategia narrativa specifica accompagnata dalla creazione di contenuti su misura. I blog professionali, infatti, vantano contenuti di qualità uniti a un’attenta programmazione SEO. Vediamo insieme, punto per punto, quali sono i sette buoni motivi per aprire un blog.
Fornire informazioni utili
Attraverso i contenuti del blog fornisci informazioni utili alle persone: che si tratti di tutorial, ricette di cucina, consigli di viaggio o promozione del tuo nuovo prodotto, il blog ti porta a snocciolare informazioni che potrebbero essere di vitale importanza per alcuni lettori. Come arrivare al pubblico che ha bisogno delle tue informazioni? Il trucco è rivolgersi ad un target specifico.
Benefici portati dalla SEO
Il blog ha il pregio di portare molto pubblico sulle tue pagine, ma solo se sei in grado di maneggiare la SEO. Arrivare in prima pagina quando si parla di risultati di ricerca è l’obiettivo primo della strategia, e questo risultato lo otterrai grazie alla SEO. Questo, infatti, è uno dei modi migliori per farsi trovare online. Conoscere il SEO copywriting è indispensabile e spesso rivolgersi a un professionista è la via più facile e sicura per lavorare su una buona strategia SEO. Se hai bisogno di aiuto in questo senso, puoi scrivermi qui.
Aumentare il traffico sul tuo sito
Questo punto è correlato a quello precedente: sfruttando la SEO porterai molto più traffico al tuo blog. Cosa intendo? Molti più utenti passeranno dalle tue pagine, resteranno a leggere i tuoi contenuti, trascorreranno del tempo nella tua casa online. Questo è un grande vantaggio, perché più tempo i lettori passano sul tuo blog, più diventerà autorevole agli occhi di Google. Il risultato? Scalerai velocemente i risultati di ricerca e ti assicuri un posto costante in prima pagina.

Migliorare la reputazione online
Grazie a contenuti di qualità, utili e ben fatti diventerai agli occhi dei lettori (ma anche di Google!) un creatore affidabile e autorevole. Alzerai l’asticella della fiducia nel tuo pubblico, che tornerà a leggere i tuoi contenuti e sarà ben disposto a comprare i tuoi prodotti o servizi.
Creare una rete di rapporti
Non è così scontato riuscire a instaurare collaborazioni di valore con altri professionisti. Avere un blog ben posizionato ti aiuterà a creare dei rapporti di collaborazione, che di conseguenza allargherà il tuo bacino di utenti e migliorerà la tua presenza online. È tutto un circolo.
Il blog appartiene a te
Questo, a mio parere, è uno dei punti più importanti se sei un content creator. Il blog è casa tua e a differenza dei social media, nessuno può modificare o eliminare i tuoi contenuti, a parte te. È il tuo spazio online, è interamente gestito da te, è il luogo dove accogli i tuoi lettori e i tuoi clienti. Appoggiarsi completamente alle piattaforme social, a volte, può portare dei problemi: è abbastanza noto il caso degli audio spariti da Instagram e conseguente danneggiamento di molti contenuti e del lavoro di tanti creator e influencer. Una cosa del genere, sul tuo blog con dominio di proprietà, non può succedere. Va comunque detto che i social possono sempre giocare un ruolo fondamentale nella promozione del tuo blog.
Aiuta liberi professionisti e piccole medie imprese a vendere
Come abbiamo detto, avere il blog è uno dei modi migliori per farsi trovare online. Se sei un libero professionista o una piccola-media impresa, il blog sarà un alleato molto potente per aumentare le vendite. Resta chiaro che per far sì che il blog diventi un perfetto canale di vendita ti sono necessari una precisa content strategy, un’ottima strategia SEO e una buona base di strategia narrativa.
Ci sono validissimi motivi per lanciarsi nell’apertura di un blog. Se vorresti entrare anche tu nel mondo del blogging ma non sai da dove iniziare, sei nel posto giusto. Puoi scrivermi attraverso il form di contatto e insieme daremo vita ad un’attività di blogging su misura per te.